PRISMA1666
Consigliato da
Raffaella Amoroso è una digital PR e copywriter, ma soprattutto lifestyle blogger. Scoprite la sua vera passione nel suo blog.
Il video
La scoperta che il bianco sia la somma di tutti i colori della luce si deve a Isaac Newton. Lo scienziato, infatti, tra il 1665 e il 1666, si occupò di vari esperimenti del prisma che, si può dire letteralmente, gettarono nuova luce sull’argomento. Ciò che Newton fece fu praticare un forellino nella finestra di una stanza totalmente oscurata, far intercettare il raggio di luce che penetrava da un prisma e proiettare l’immagine su una parete a metri di distanza. Quello che osservò fu uno spettro dalla forma allungata nel quale erano perfettamente riconoscibili tutti i colori dell’iride. Nello stesso modo, proiettando questo spettro policromo su una lente, il raggio di luce bianca che l’aveva creato veniva naturalmente rigenerato. Da qui la prova che la luce (bianca) sia formata dalla somma di tutti i colori e questi ultimi, sintetizzati, ricostruiscano, appunto, il bianco. Prendendo ispirazione da questo esperimento, SUPER NATURE ha dato vita a PRISMA1666 (dove 1666 è appunto l’anno della scoperta di Newton), un’installazione interattiva basata sulla luce che consiste nella distribuzione di 15 cristalli triangolari (grossi prisma, insomma) all’interno di una stanza completamente bianca dove vengono proiettate grafiche colorate riflesse e disperse proprio da questi ‘blocchi’. Il risultato, come potete vedere nel video, è un’esperienza visiva estremamente affascinante e coinvolgente.
L'autore
L’installazione PRISMA1666 è stata insignita, nel 2011, del premio Shanghai International Science and Art Award nella categoria ‘best creative design award’. L’opera è il risultato del lavoro di SUPER NATURE, un’azienda di design multidisciplinare con sede a Shanghai, in collaborazione con Wonwei, una società che si occupa di progetti che uniscono comunicazione, arte e tecnologia. Scopo del lavoro di SUPER NATURE è cercare e creare innovazione in tutti i progetti promossi, con particolare attenzione all’importanza del coinvolgimento degli utenti.
I Contatti
Per scoprire tutte le opere dell’azienda visitate il sito ufficiale.