COME DECALCIFICARE LA MACCHINA DA CAFFÈ
Il mio regno per un caffè! Mentre il Re Riccardo III di Shakespeare chiedeva un cavallo, molti per poter iniziare la giornata con la marcia giusta chiedono una tazza della bevanda più famosa al mondo. Effettivamente cosa c’è di meglio la mattina appena svegli di un buon caffè? Probabilmente niente! A volte però questo gesto così semplice diventa improvvisamente complicato: la macchina del caffè inizia a fare rumori strani, rallenta e la tazzina di caffè si allontana sempre di più.
Si tratta molto spesso di semplici depositi di calcare e quella che sembrava essere una situazione complicata, può essere alla fine risolta con poche semplici mosse. Ecco allora come decalcificare la macchina del caffè e iniziare la giornata nel modo giusto.
Decalcificare periodicamente la macchina del caffè
Il calcare contenuto nell’acqua potabile si deposita nella macchinetta perché l’alta temperatura accelera il processo di dispersione dell’elemento che in questo modo si separa e si deposita. Se la quantità dei residui di calcare dovesse diventare eccessiva però, potrebbe otturare i meccanismi interni della macchina causando appunto il suo malfunzionamento. Senza contare che alcuni pezzettini potrebbero addirittura finire nella tazzina. Ecco perché periodicamente si rende necessario un intervento di decalcificazione della macchina del caffè.
Decalcificare la macchina del caffè Nescafé Dolce Gusto
Le macchine del caffè Dolce Gusto hanno una spia che si illumina e indica la necessità di un intervento di decalcificazione. La cosa più semplice da fare è acquistare un kit per la decalcificazione e prendersi cura della propria macchinetta, preservando la qualità delle bevande. Basta seguire pochi semplici gesti e il gioco è fatto. Ecco per esempio il procedimento da seguire per decalcificare la macchina del caffè Piccolo Nescafé Dolce Gusto:
- assicurarsi che la macchina sia spenta
- diluire la soluzione in 400 ml di acqua potabile e versarla nel serbatoio
- prendere lo strumento di risciacquo e inserirlo nel supporto per capsule e chiuderlo
- rimuovere il vassoio raccogli-gocce
- posizionare al suo posto un recipiente per raccogliere l’acqua
- attiva la modalità di decalcificazione tenendo premuto, se presente, il pulsante accensione per 5 secondi finché non lampeggia in giallo
- muovere la leva di selezione verso destra per l’acqua calda
- aspettare fino a che il serbatoio non arriva a metà
- riportare la leva al centro
- aspettare 2 minuti e riportare la leva verso destra e aspettare che il serbatoio si svuoti completamente
- riportare le leva al centro e aspettare 2 minuti
- risciacquare il serbatoio e riempirlo con acqua potabile
- ripetere i punti da 8 a 12 per il risciacquo.
A questo punto si potrà togliere il contenitore e reinserire la vaschetta raccogli-gocce, quando la macchina del caffè verrà riaccesa, il pulsante tornerà ad essere verde. Si può a questo punto rimuovere lo strumento di risciacquo: il consiglio è di fare attenzione all’erogatore dell’acqua asciugandolo con un panno morbido, quindi risciacquare bene il supporto delle capsule e reinserirlo. La vostra macchina è a questo punto pronta per un bel caffè!