La ricetta dei biscotti al caffè morbidi
Ripieni di cioccolato, spolverati con lo zucchero a velo o con la granella, con o senza burro, i biscotti al caffè sono sempre un’ottima idea se siete alla ricerca di dolcetti sfiziosi da presentare a fine pasto o a merenda. Possono essere preparati in tanti modi ma quella che vi proponiamo di seguito è la ricetta facile e veloce dei biscotti al caffè morbidi. Tenete a portata di mano le vostre capsule preferite di NESCAFÉ® Dolce Gusto® e accendere la macchinetta del caffè: l’importante è prepararne tanti, perché le occasioni per mangiare dei morbidissimi biscotti al caffè saranno infinite! Prova a realizzarli con le capsule di NESCAFÉ® Dolce Gusto® Espresso Intenso, regalerai ai biscotti l’intensità della qualità Robusta e le note fresche dell’Arabica. Ecco come realizzare i biscotti al caffè.
- 1 capsula di NESCAFÉ® Dolce Gusto® Espresso Intenso
- 120g di zucchero
- 1 tuorlo di uovo
- 1 uovo
- 370g di farina 00
- 120g di burro morbido (temperatura ambiente)
- 6g di lievito in polvere per dolci
- Zucchero a velo e semolato q.b. per decorare
- Preparate la vostra tazzina di NESCAFÉ® Dolce Gusto® Espresso Intenso e fatela stiepidire
- In una ciotola mettete il burro morbido e lo zucchero e lavorateli con un mestolo di legno
- Quando il composto sarà morbido e cremoso aggiungete l’uovo e continuate a lavorare
- Aggiungete il tuorlo e il caffè (controllate che non sia ancora troppo caldo)
- Unite la farina e continuate a lavorare
- Aggiungete il lievito e amalgamate bene il tutto
- Coprite la ciotola con la pellicola e mettetela in frigo a riposare per circa mezz’ora
- Riprendete l’impasto e fate tutte palline delle dimensioni di una noce
- Passate le palline nello zucchero semolato e poi in quello a velo
- Disponetele su una teglia foderata con carta forno
- Cuocete a 160° per circa 15’
- Sfornate i vostri biscotti al caffè e fateli raffreddare prima di servirli
Il suggerimento è di passare i biscotti al caffè nello zucchero prima di metterli al forno perché non solo saranno più belli da vedere, ma saranno soprattutto più friabili e morbidi da gustare.
Scopri le varianti dei biscotti morbidi al caffè
Le alternative della ricetta dei biscotti al caffè sono davvero tante. Basti pensare, per esempio, a morbidi frollini con ganache al cioccolato, dove il gusto del caffè potrebbe essere aggiunto sia all’impasto che al ripieno. Sono i biscotti ideali per una merenda tra amici accompagnata da una bevanda calda o fredda a seconda della stagione, oppure per concludere in bellezza un pranzo accanto a una tazzina di caffè!Una variante leggera prevede la preparazione dei biscotti al caffè senza burro, un’altra l’aggiunta di gocce di cioccolato (con o senza burro, a seconda dei gusti).
I biscotti al caffè possono infine essere preparati con diverse guarnizioni: la classica prevede una spolverata di zucchero a velo subito dopo averli sfornati, oppure, prima della cottura, potrebbero essere aggiunti un po’ di zucchero semolato e granella di zucchero.
*per 30 biscotti al caffè