Gelato al gusto cappuccino
Un dessert perfetto da offrire ai tuoi invitati nelle sere d’estate? Il gelato al cappuccino! Che in realtà è perfetto anche di primo mattino per trovare la giusta carica, oppure come merenda per spezzare i pomeriggi assolati. Scopri come prepararlo comodamente a casa e senza gelatiera. La ricetta del gelato al gusto cappuccino è molto semplice, basta procurarsi uova, latte e naturalmente una capsula di Nescafé Dolce Gusto, da scegliere tra i vari gusti. Ecco pochi semplici passaggi per assaporare il tuo gelato al cappuccino.
PROCEDIMENTO:
In un pentolino mettete il latte, il caffè e metà dello zucchero.
Portate a ebollizione a fuoco lento, quindi spegnete e coprite; lasciate quindi riposare per 30 minuti.
In una ciotola montate i tuorli d’uovo con la restante parte dello zucchero.
Filtrate il latte lasciato a riposare e versatelo molto lentamente sulle uova montate mescolando con una frusta.
Cuocete il composto a bagnomaria mescolando continuamente a una temperatura massima di 85° fino a quando non sarà abbastanza consistente (testate con un cucchiaio).
Ponete il contenitore e la crema in una ciotola con acqua e ghiaccio per abbattere la temperatura e mescolate continuamente.
Quando la crema sarà fredda, aggiungete la panna liquida appena presa dal frigo e mescolate ancora.
Mettete tutto in frigo per almeno 3 ore, quindi passate nel freezer per 2 ore.
Tirate fuori la crema e montatela con le fruste per pochi minuti e rimettetela nel freezer per altre 2 ore.
Ripetete questa operazione per almeno due o tre volte, quindi il vostro gelato al cappuccino è pronto per essere servito!
Se volete dare un tocco decisamente goloso al vostro gelato al cappuccino, guarnite la coppa con alcune scagliette di cioccolato fondente.