Loading...

La ricetta della torta colomba al caffè e cioccolato

Tradizione vuole che il giorno di Pasqua sulla tavola non manchi un dolce caratteristico come la Colomba. Che si tratti della classica colazione o del pranzo, a seconda delle tradizioni locali, questo dolce tipico fa sicuramente la felicità di tutti. Se temete ricette complesse dalla lunga preparazione affidatevi allora a questa ricetta della torta colomba al caffè e cioccolato facile e veloce e il risultato sarà garantito!
Vi basteranno uova, farina, zucchero e soprattutto le capsule NESCAFÉ® Dolce Gusto® per portare in tavola un ottimo dolce pasquale. Con la ricetta della torta colomba al caffè e cioccolato non sarà necessario essere degli esperti pasticceri, vi basterà accendere la macchina NESCAFÉ® Dolce Gusto® e in poco più di un’ora preparerete un dolce pasquale perfetto.

Torta colomba al caffè e cioccolato
Facebook Icona Icona di Twitter Pinterest icona
PREPARAZIONE:
  • Inserite la capsula di NESCAFÉ® Dolce Gusto® Essenza di Moka all’interno della macchina NESCAFÉ® Dolce Gusto®;
  • Preparate la tazzina di caffè e mettetelo da parte;
  • Sciogliete il burro in un pentolino e mettetelo a raffreddare;
  • Sbattete con le fruste le uova e lo zucchero fino a ottenere una crema soffice e spumosa;
  • Aggiungete il caffè (facendo attenzione che non sia ancora bollente altrimenti cuocerebbe le uova) e la polvere di cacao;
  • Aggiungete il burro fuso sempre facendo attenzione che non sia troppo caldo;
  • Setacciate la farina e unite lievito e sale, quindi aggiungetela all’impasto;
  • Versate anche le gocce di cioccolato e mescolate piano;
  • Mettete tutto nello stampo a forma di colomba e infornate (180° forno ventilato per 40 minuti);
  • Lasciate raffreddare la torta colomba dopo di ché spalmate la glassa di cioccolato e decorate a piacere con mandorle o codette o riccioli di cioccolato.

Come preparare la glassa della torta colomba al caffè e cioccolato

La copertura della torta colomba al caffè e cioccolato può essere fatta con cioccolato fondente o bianco a seconda dei gusti. Oppure con entrambi i tipi di cioccolato alternandoli tra glassa e spolverata: se optaste per la glassa al cioccolato fondente, una volta rappresa, potreste spolverare con un tritato di cioccolato bianco e viceversa.
In alternativa potreste preparare una glassa al caffè da spalmare direttamente sulla torta colomba per poi distribuire il cioccolato tritato che più preferite.
Banner Espresso Barista
Caricamento...